28 Marzo 2018

Kawasaki Z900 RS Cafe

Special | Kawasaki | VINTAGE | Naked | Z900RS | Z1 | Z900 RS Cafe

Quest’anno la Kawasaki ha stupito per la vitalità e la quantità di modelli presentati. Su tutti ha colpito la nuova Z900 RS e la sua sorella semi carenata Cafe . La prima è ispirata, neppure tanto velatamente, alla Z1 originale degli anni ’70, mentre la seconda è una base perfetta in stile cafè racer.
Per capire la differenza tra le due immaginate una bella tazzina di caffè fumante: l’RS è quella fatta con una classica cialda, mentre la Cafe è frutto di una miscela tostata e macinata davanti ai vostri occhi. Si tratta sempre della stessa bevanda ma il gusto, e la guida, saranno differenti.
Caratterizzata da uno stile ben definito, con il cupolino che rimanda alle gare endurance e un look alla JoeBar, la Z900 RS Cafe è disponibile unicamente nel classicissimo verde Kawasaki con fregi bianchi e vanta una posizione in sella più sportiva e caricata sull’anteriore per via del manubrio più basso che la rende sicuramente un po’ meno comoda rispetto all’RS “classica”, disponibile invece in tre differenti colorazioni.
La base è comune, ma la differenza sostanziale la fanno piccoli ma decisivi dettagli come la sella studiata specificamente e il cupolino vintage dedicato. Per entrambe medesimo telaio in traliccio di tubi e sospensioni , non rigide ma comunque tarate per una guida sportiveggiante. Stesso discorso per quanto riguarda il motore a quattro cilindri in linea (come sulla Z1) da 948 centimetri cubici che eroga 111 cavalli e 98,5 nanometri.
Su questo modello si è puntato sia sulla semplicità, limitando il più possibile i controlli elettronici, sull’economicità (vengono dichiarati 5,3 litri ogni 100 chilometri nel combinato) e sul sound a cui gli ingegneri di Akashi hanno prestato particolare attenzione.
Alla fine ci si ritrova tra le mani una motocicletta moderna e divertente con un look e, in alcuni frangenti, una guida vintage di cui piaceranno sicuramente la strumentazione a doppi elementi, il serbatoio e il codino che richiamano lo stile delle maxi naked Kawasaki degli anni ’70, mentre potrebbero lasciare perplessi i cerchi in lega con razze che simulano i raggi.
Pensando alla prima volta che abbiamo visto entrambi i modelli assieme, d’istinto avremmo voluto accendere l’RS e portarcela via, ma a distanza di qualche settimana ci siamo ritrovati a collezionare istantanee mentali in sella alla Cafe , perché la verità è che a noi il caffè piace forte!

SOMMET Pastiglie freno Anteriori + Posteriore per HARLEY DAVIDSON XLH Sportster 883 / 883 R Flat Track / 883 Hugger (2000-2003)

SOMMET Pastiglie freno Anteriori + Posteriore per HARLEY DAVIDSON XLH Sportster 883 / 883 R Flat Track / 883 Hugger (2000-2003)

Acquista su Amazon
A partire da EUR 31,99

Cyleto Front Brake Pads for BMW F800GS 2008 2009 2010 2011 2012 2013/F 800 GS Triple Black 2012/F800 GS Trophy 2012

Cyleto Front Brake Pads for BMW F800GS 2008 2009 2010 2011 2012 2013/F 800 GS Triple Black 2012/F800 GS Trophy 2012

Acquista su Amazon
A partire da $14.99

WYNMOTO ABS Injection White Pearl Cowlings Complete Motorcycle Fairings For Yamaha YZF R6 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 Hulls

WYNMOTO ABS Injection White Pearl Cowlings Complete Motorcycle Fairings For Yamaha YZF R6 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 Hulls

Acquista su Amazon
A partire da $516.99

Nuove Moto Pompa Benzina per 16710MAY305 Honda XRV-750 Africa Twin

Nuove Moto Pompa Benzina per 16710MAY305 Honda XRV-750 Africa Twin

Acquista su Amazon
A partire da EUR 39,00

Articoli Simili

CADUTE IN SUPERBIKE

Debuttano le nuove Suzuki GSX-R125, GSX-S125 e V-STROM 250

La Z900RS si veste da Special!

Kawasaki H2 esplode a 188 miglia orarie!

Scivolare con una Ninja

Acrobazie in moto