15 Giugno 2017

MOTO2 SI CAMBIA: DAL 2019 TRIUMPH FORNIRA’ IL SUO TRE CILINDRI.

Moto2

Era diventato il classico segreto di Pulcinella fino a quando, durante il week end di gara del Mugello, non è stata ufficializzata la notizia: a partire dal 2019, e per le successive tre stagioni, il fornitore ufficiale unico dei propulsori della Moto2 sarà la Triumph . Il costruttore inglese darà alle scuderie il suo iconico tre cilindri derivato da quello montato sulla Street Triple RS. Il propulsore di 765cc si distinguerà da quello di serie per un setting specifico per le gare grazie alle seguenti modifiche:
- testata con porte di aspirazione e scarico riviste per ottimizzare il flusso dei gas
- valvole in titanio con molle irrigidite per supportare l’incremento dei giri del motore
- kit alternatore racing con output ridotto per ridurre l’inerzia
- primo rapporto del cambio più lungo
- frizione antisaltellamento racing, configurabile
- centralina race specifica, sviluppata da Magneti Marelli
- coperchi motore rivisti per ridurre la larghezza
- coppa dell’olio modificata per consentire l’installazione del collettore di scarico .
Grande entusiasmo da parte dei vertici di Triumph : “Questo è un momento significativo per Triumph – ha dichiarato Paul Stroud, Chief Commercial Officier di Triumph Motorcycles – che aggiunge un nuovo entusiasmante capitolo della nostra storia di 110 anni nelle competizioni, basato sul nostro celebre motore a tre cilindri, già vittorioso in competizioni come il TT e la classe Supersport. Non vediamo l'ora di iniziare un lungo ed emozionante rapporto con Dorna e i team della Moto2 come con i piloti e tutti i fan”.
Dello stesso tenore le dichiarazioni di Carmelo Ezpeleta Chief Executive Officer: “Siamo davvero felici di lavorare con uno dei più iconici brand nel mondo del motociclismo. I tre cilindri Triumph sono famosi per la loro erogazione di coppia e potenza precisa e vigorosa e per aver ottenuto molti successi in pista, divenendo la scelta ideale per il campionato Moto2. Non vediamo l’ora che inizi la stagione 2019, con una nuova generazione della Moto2TM in collaborazione con Triumph ”.
Il tre cilindri è già sceso in pista per lo sviluppo con il pilota Julian Simon: “Il motore è potente, in particolare ai medi regimi dove è davvero impressionante. Il feeling tra l’acceleratore e la ruota posteriore è molto diretto e controllabile e anche le sensazioni in generale sono molto buone. Il motore mostra già un gran potenziale”.
Se il motore di serie sviluppa già 123 cavalli a 11.700 giri, dall’unità racing ci si aspetta un’ulteriore incremento della potenza e del regime massimo; inoltre, la differente architettura del propulsore inglese rispetto all’attuale quattro cilindri giapponese di 600cc e l’aumento della cilindrata totale miglioreranno il range di utilizzo e aumenteranno la coppia disponibile ai vari regimi.

Triumph Scrambler Protezione Raddrizzatore Regolatore 2005-2016

Triumph Scrambler Protezione Raddrizzatore Regolatore 2005-2016

Acquista su Amazon
A partire da EUR 39,88

Akrapovic Titanium/Stain Full Exhuast System For Kawasaki Ninja 650 Z 650 2017

Akrapovic Titanium/Stain Full Exhuast System For Kawasaki Ninja 650 Z 650 2017

Acquista su Amazon
A partire da $830.32

Metzeler ME880 Cruiser Street Motorcycle Tire - 180/70R16 77H

Metzeler ME880 Cruiser Street Motorcycle Tire - 180/70R16 77H

Acquista su Amazon
A partire da $224.88

2x 30mm-43mm Forcella Supporto Moto Motocicletta Indicatore e Proiettori Riposizionamento Supporti Universale cromato

2x 30mm-43mm Forcella Supporto Moto Motocicletta Indicatore e Proiettori Riposizionamento Supporti Universale cromato

Acquista su Amazon
A partire da EUR 7,59

Articoli Simili

KTM FA LA STORIA A VALENCIA: PRIMO PODIO IN MOTOGP E VITTORIE IN MOTO2 E MOTO3

GRANDE SUCCESSO KYMCO A EICMA

IL “GRAN PREMIO MOTUL DE LA COMUNITAT VALENCIANA” CHIUDE LA STAGIONE 2018 DEL MOTOGP

Si conclude la collaborazione tra Casey Stoner e Ducati

Ducati Panigale V4 R protagonista e candidata allo scettro di “regina di EICMA2018”

Suzuki KATANA debutta a EICMA 2018