MOTO DA STRADA nasce nell’ottobre 2009 dall’idea di 4 amici che, per trovare compagni con la stessa passione per le 2 ruote, hanno creato una pagina su Facebook chiamata MOTO DA STRADA e in pochi mesi,come d’incanto, hanno superato i 5.000 fan. Nel corso degli anni, il gruppo si espande. Sono state organizzate tante cene e bei motogiri, si è preso parte a tanti eventi, creando una vera e propria famiglia con cui condividere le emozioni motociclistiche e tanto altro: visto il numero sempre crescente dei fan, molti negozi di abbigliamento, meccanici e gommisti hanno offerto convenzioni e scontistiche a tutti i motociclisti del gruppo.

Ma dal 2013 MOTO DA STRADA cresce ulteriormente e si evolve, diventando un vero e proprio programma d’informazione motociclistica sul web e non solo: viene, infatti, trasmesso anche su 6 emittenti del territorio Piemontese all’interno del circuito FUN Tv con copertura totale del Piemonte, della Valle d’Aosta e di tutta la parte occidentale della Lombardia.

Ora MOTO DA STRADA è diventato un programma dedicato interamente al favoloso mondo delle due ruote, che esplora a 360 gradi novità ed eventi, attraverso tantissimi video e speciali creati e visti attraverso gli occhi dei motociclisti che, come sappiamo, sono diversi dagli altri.

MOTO DA STRADA affronta differenti temi:

  • PROMOZIONE di EVENTI NAZIONALI

Vengono realizzati servizi d’informazione su tutti gli eventi dei gruppi motociclistici di tutta Italia che promuovono lo sport del motociclismo in tutti le sue facce ed hanno un forte impatto aggregativo e sociale richiamando partecipanti da tutta Italia

  • VALORIZZAZIONE TURISTICA del TERRITORIO

Vengono creati dei video-itinerari turistici dedicati ai motociclisti che coniugano i tragitti stradali alle bellezze paesaggistiche, ai pregi architettonici, alla storia ed alla gastronomia italiana in modo tale che gli appassionati, invogliati dalle immagini, possano ripeterli facilmente.

  • EDUCAZIONE STRADALE

Gli speciali sulla sicurezza stradale si rivolgono ai giovani e non solo, cercando di sensibilizzare all’uso dei dispositivi di sicurezza (casco, paraschiena, protezioni,…) ed al contrasto dei principali fattori di rischio (velocità, alcool,…) attraverso presentazione dei vari corsi promossi nel nostro paese sia a livello stradale che in pista.

Ma educazione anche verso se stessi: il motociclismo è uno sport a tutti gli effetti e, come in ogni sport, il motociclista, salendo sulla moto, si confronta con i propri limiti e deve fare una sincera riflessione sulle proprie capacità personali senza venire trascinato dall’emotività o dalle performance dei compagni.

  • SPORT

Vengono proposti servizi sugli eventi nazionali ed internazionali quali la Moto GP, la SBK (Campionato SuperBike), il CIV (Campionato Italiano Velocità) ed il Trofeo Amatori per dare un quadro completo di questo sport facendo però emergere le emozioni che un semplice motociclista avrebbe nel parteciparvi.

  • SOLIDARIETA’

Dal 2014 MOTO DA STRADA sostiene e promuove attraverso i propri mezzi di comunicazione i progetti dell’UGI di Torino. L’UGI, Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, è un’associazione di volontariato, nata a Torino nel 1980, al fine di promuovere e sostenere progetti per migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e ragazzi affetti da tumore presso l’ Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino occupandosi di assistenza e ospitando gratuitamente presso i 22 appartamenti di Casa UGI bambini e ragazzi in terapia e le loro famiglie.

MOTO DA STRADA è un redazionale giovane e dinamico che sta riscuotendo un enorme successo mediatico grazie anche al fatto di essere avvallato da un Team professionista sia nel settore motociclistico, sia in quello di regia, ripresa, montaggio e fotografia, altre che da anni si occupano della gestione di eventi e manifestazioni. Ad oggi, infatti, MOTO DA STRADA è la prima pagina di informazione motociclistica italiana su Facebook a livello internazionale.